Search results for " alcol"
showing 10 items of 21 documents
Valutazione delle conoscenze in materia di rischi e prevenzione da parte dei lavoratori e dei datori di lavoro: indagine condotta in alcuni cantieri …
2008
Attitudine alla trasformazione in sidro di varietà di mele autoctone siciliane
2011
Questo studio rappresenta un’indagine preliminare sulla caratterizzazione di sidri ottenuti in via sperimentale impiegando mele coltivate in sicilia. Per la sperimentazione sono state scelte tre varietà di mele autoctone siciliane (cardinale, Gelata e Virticchiaro). Prima del processo di trasformazione, i frutti sono stati sottoposti ad analisi delle caratteristiche morfologiche (peso, diametro, altezza), fisiche (consistenza della polpa) e microbiologiche (presenza di lieviti sulle bucce). Il succo proveniente dalla polpa di mele è stato analizzato chimicamente (contenuto in solidi solubili, polisaccaridi, ph ed acidità titolabile del succo). La polpa finemente triturata è stata sottoposta…
Indagine preliminare sulla produzione e composizione di succo fermentato di Fico d'India (Opuntia ficus-indica)
2011
Il ruolo della famiglia e delle modalità di problem solving nell’utilizzo di alcol tra gli adolescenti.
2012
Introduzione L’abuso di alcol è uno dei principali problemi in Italia, soprattutto se si considera la sua incidenza tra i più giovani. In letteratura, vi è la tendenza a descrivere quattro diverse categorie di bevitori tra gli adolescenti: non bevitori, bevitori sociali, binge e heavy drinker (D'Alessio, et al., 2006). Fattori di rischio psicosociali connessi con l’uso di alcol sono oggi considerati le strategie di coping evitanti e il funzionamento familiare. Scopo della presente ricerca è quello di valutare l’impatto di queste variabili sull’insorgenza di abuso di alcol in adolescenza. Metodo Hanno preso parte alla ricerca 930 adolescenti tra i 14 e i 17 anni. Ai soggetti sono stati sommi…
Uso in cantina del ceppo selezionato di Candida zemplinina CZ3 per ridurre il tenore alcolico e aumentare il contenuto di glicerolo dei vini
2014
Gli effetti dell'Acamprosato sulla rimodulazione della trasmissione glutammatergica eccitatoria ed il suo impiego nel trattamento del craving da alco…
2015
Treatment with acamprosate is a valid tool to complement psychotherapy as it does not cause addiction, abuse or withdrawal of its suspension and does not interfere with other medications that patients often alcoholics must take. To evaluate the effectiveness, our study evaluated the effects of Acamprosate compared to γ-hydroxybutyrate in clinical-physiological and social health in a way indicator of a possible therapeutic success in terms of abstinence from alcohol and social reintegration. A total of 36 patients were observed, of which 5, 4 men and 1 woman at the Drug Addiction Service (Servizio Tossicodipendenze, Ser.T) Alcamo, and 31, 21 men and 10 women at the Ser.T of Palermo. As regar…
Evoluzione degli idrossiacidi nel corso della vinificazione in bianco
2011
Lo stress ossidativo nella steatoepatite alcolica e non alcolica e nella pancreatite acuta e cronica
2010
Indagine preliminare sull’attitudine alla trasformazione in sidro di varietà di mele autoctone siciliane
2011
Introduzione (1. Perché osservare la vita urbana di un territorio liminare, 2. Localité e governance, 3. Disagi e devianze nell'"ultima Provincia", 4…
2008
Le famiglie di soggetti autistici, le giovani donne affette da disturbi del comportamento alimentare, gli alcolisti, i tossicodipendenti, i giovani a rischio devianza dei quartieri degradati e coloro che usufruiscono delle misure alternative alla detenzione sono alcune degli attori che, venendo a far parte di nuovi aggregati identitari, mappano i contesti locali in spazi simbolici, in localitè, società urbane incomplete che rinviano a nuove questioni sociali e a differenti derive cui il welfare locale cerca di rispondere. Nel tentativo di esplicitare il groviglio fra solidarietà e povertà, capitalizzazione dei legami e inadeguatezza della rete, progettualità sociale e limiti organizzativi, …